Descrizione
Descrizione
- L’ AVVISO PUBBLICO DesTEENazione
Con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 della Direzione Generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) è stato approvato l’Avviso pubblico DesTEENazione - Desideri in azione, finanziato a valere sulla Priorità 2 FSE+ “Child Guarantee” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) - € 200.000.000,00 e sulla Priorità 4 FESR “Interventi infrastrutturali per l'inclusione socio-economica” - Obiettivo specifico d.iii (RSO4.3) -
€ 25.000.000,00 del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
Oggetto dell’Avviso è la creazione e la messa a regime di uno spazio multifunzionale di esperienza nella forma di un servizio integrato, con una prevalente valenza socioeducativa, che pone al centro la creazione di connessioni tra interventi rivolti a ragazzi e ragazze in prevalenza minorenni allo scopo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.
In considerazione della sua dimensione multifunzionale e rivolgendosi a molteplici target, si prevede l’apertura di tale spazio tutti i giorni con orari di accesso dalla mattina alla sera, dal lunedì̀ al sabato, con spazi differenziati in risposta a bisogni diversi. Si tratta di spazi e servizi sia ad accesso libero e non vincolato sia ad accesso condizionato. L’accesso può avvenire in modo individuale, ma anche come piccolo gruppo di adolescenti che iniziano a rapportarsi con il centro per conoscerlo, capire cosa offre e cosa può dare loro.
La presente sperimentazione ha durata triennale con la possibilità, sulla base del monitoraggio e della valutazione degli interventi, di replicare e ampliare il finanziamento negli anni successivi.
Con riferimento alle Linee di attività del bando DesTEENazione si specifica che le linee dalla 1 alla 5 costituiscono il dispositivo di servizi “minimo” che deve caratterizzare lo Spazio multifunzionale di esperienza e sono così articolate:
- Linea 1 “Coordinamento del progetto”, di competenza esclusiva del soggetto proponente;
- Linea 2 “Aggregazione e accompagnamento socio educativo ed educativa di strada”. Per l’aggregazione e l’accompagnamento il beneficiario dovrà garantire un coinvolgimento medio giornaliero di circa 24 ragazzi; per l’educativa di strada almeno 3 uscite settimanali per coppia di operatori per territorio di riferimento.
- Linea 3 “Azioni educative per la prevenzione dell'abbandono scolastico” che prevedono un coinvolgimento indicativo di 40 ragazzi ogni anno in progetti individualizzati.
- Linea 4 “Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali”, che prevedono una pianificazione analitica delle attività definita e programmata su base bimestrale.
- Linea 5 “Accompagnamento psicologico ragazzi e promozione intelligenza emotiva” per la
- quale dovrà essere garantita la disponibilità del servizio per 5 giorni a settimana, per 5 ore al giorno e la supervisione all’equipe due volte al mese.
- Linea 6 “Tirocini di inclusione” che prevede l’erogazione di tirocini nel rispetto della normativa nazionale e delle rispettive normative regionali, è variabile sulla base del numero di partecipanti che aderiranno all’attività, nel rispetto dei massimali di costo previsti
- Linea 7 “Allestimento dello spazio multifunzionale di esperienza”: prevede la possibilità di ricevere, oltre a un finanziamento per le spese per attrezzature e arredi, anche un finanziamento, ove necessario, per la realizzazione di interventi di tipo edilizio, e per le relative spese tecniche, strettamente indispensabili all’utilizzo previsto da adibire a Spazio multifunzionale di esperienza, nel rispetto degli obblighi e delle indicazioni fornite dall’Avviso.
- SOGGETTI PROPONENTI
I soggetti proponenti sono gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, identificati ai sensi dell’articolo 8 comma 3 lett. a della L. 30 novembre 2000 n.328. L’ATS proponente deve mettere a disposizione del progetto una sede dedicata e funzionale allo svolgimento delle specifiche attività all’interno del territorio di competenza, scegliendo tra: Spazio pubblico nella disponibilità dell’ATS proponente; Spazio pubblico nella disponibilità di un soggetto terzo; Spazio privato (per i dettagli si rimanda all'articolo 6 dell'Avviso).
Il Comune di Taurianova, in qualità di capofila della Ambito Territoriale Sociale n° 3, e in qualità di potenziale beneficiario del finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha manifestato la volontà di presentare la candidatura al finanziamento considerato che le finalità indicate nell'Avviso pubblico in oggetto risultano pienamente condivise e in linea con gli obiettivi strategici dell’ambito nonché supportate dalle azioni e dagli interventi seguiti e sviluppati in particolare dai settori Politiche Sociali e Sociosanitarie e dai settori Istruzione e Politiche Giovanili dei singoli comuni dell’ambito.
Le linee essenziali del progetto da candidare saranno condivise in apposita seduta della Conferenza dei Sindaci in fase di convocazione.
La sede allo stato attuale individuata per la realizzazione delle finalità previste dall'Avviso ministeriale e quindi quale possibile sede da adibire a spazio multifunzionale sarà stabilito in conferenza dei Sindaci di prossima convocazione, da collocare in prossimità di scuole secondarie di secondo grado, di adeguate dimensioni e risultante conforme ai requisiti previsti dall'Avviso.
L’ATS di Taurianova intende promuovere il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, considerata la collaborazione costante e costruttiva con gli stessi e le finalità progettuali previste, che si conciliano ampiamente con l'adozione degli strumenti giuridici previsti dal Codice del Terzo Settore di cui al d.lgs. n.117/2017.
Per tali motivi, tramite il presente avviso pubblico, si intende verificare la presenza di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore aventi finalità coerenti al Bando ministeriale DesTEENazione - Desideri in azione per come risultanti dai rispettivi statuti, che siano idonee alla definizione della redazione della proposta progettuale da candidare e all'eventuale instaurazione di un successivo ed apposito procedimento di co-progettazione, ai sensi del D.Lgs. 117/2017.
- RIFERIMENTI NORMATIVI
Ai fini del presente Avviso si richiamano le seguenti disposizioni:
- il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento europeo del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il regolamento (UE) n. 1296/2013;
- il Regolamento (UE) 2021/1058 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione;
- Il Decreto Legge n. 123 del 15 settembre 2023, convertito con L. n.159 del 13 novembre 2023 “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”;
- n. 69 del 21/03/2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
- 117/2017 recante il Codice del Terzo Settore e ss.mm.i.
- 328/2000, rubricata “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”;
- 7, D.P.C.M. 30.03.2001 (Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell’art. 5 della Legge 8 novembre 2000 n. 328);
- le “Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali” emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) approvate con Delibera n. 32 del 20.1.2016;
- 241/1990;
- 267/2000, con particolare riferimento agli artt. 107 e 119;
- Il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n 72 del 31 marzo 2021 di adozione delle “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore” di cui agli articoli 55-57 del richiamato D.Lgs. n. 117/2017.
- OGGETTO E FINALITÀ DELL’AVVISO
Il presente Avviso costituisce esclusivamente invito a presentare una manifestazione di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017 aventi finalità coerenti al Bando ministeriale DesTEENazione - Desideri in azione per come risultanti dai rispettivi statuti, al fine di raccogliere proposte idonee alla definizione della redazione della proposta progettuale da candidare ed eventualmente individuare Soggetti che manifestino la disponibilità a collaborare ad un successivo e apposito procedimento di co-progettazione delle attività e alla realizzazione delle stesse in caso di approvazione e ammissione a finanziamento ministeriale del progetto presentato dall'Ambito ATS Taurianova.
- REQUISITI DI AMMISSIONE
- Iscrizione al registro Unico Nazionale del terzo Settore (RUNTS)
- Comprovata esperienza di almeno due anni in attività afferenti ad almeno una delle Linee di attività dalla 2 alla 6, previste dal bando DesTEENazione (punto 6 del bando “Caratteristiche e articolazione degli interventi”)
- Statuto che preveda finalità aderenti alle aree tematiche del bando.
- MODALITA' E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
I Soggetti del Terzo Settore, in possesso dei requisiti di cui al punto 2, e aventi interesse alla collaborazione di cui al presente avviso, dovranno manifestarlo mediante mail da inviarsi, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 04 Giugno 2024, all'indirizzo di posta elettronica certificata area3@pec.comune.taurianova.rc.it recante in oggetto, a pena di irricevibilità, la locuzione “DesTEENazione- manifestazione di interesse”, nonché corredata da:
- Allegato 1A-Domanda di partecipante
- Allegato 1B- Proposta progettuale
- Allegato 1C- Relazione attività
- Copia di documento di identità del Rappresentante legale del Soggetto proponente
- Statuto dell'ETS
- VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli ETS le cui manifestazioni di interesse, a seguito di apposita verifica, siano ritenute complete rispetto a quanto richiesto nel presente Avviso nonché formalmente ammissibili, saranno invitati quali soggetti partners del procedimento di co-progettazione da instaurare in caso di ammissione del progetto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- PUBBLICAZIONE, INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Il presente Avviso è pubblicato sul sito e all’albo on line del Comune capofila e di tutti i comuni dell’Ambito ATS n° 3 di Taurianova (RC);
Per informazioni e chiarimenti inerenti al presente Avviso è possibile rivolgersi al settore 3 Welfare del Comune di Taurianova via email servizisociali@comune.taurianova.rc.it
Ai quesiti di interesse generale, nel rispetto dell'anonimato, verrà data pubblica risposta nella pagina di pubblicazione dell'avviso.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2024, 12:26