Descrizione
Si rende noto che i cittadini iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria e non nominati presidenti dalla stessa Corte d’Appello, nonché gli elettori non iscritti all'albo, in possesso di adeguato titolo di studio (non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado), possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i Presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.
La comunicazione di disponibilità dovrà avvenire utilizzando l'apposito modello. Tale comunicazione dovrà pervenire entro il 23.02.2026 alle ore 12:00 con una delle seguenti modalità:
· presentata brevi manu, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, nonché martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, presso l'Ufficio Elettorale, Via Umberto I , n. 16 unitamente ad una copia del documento di identità del dichiarante;
· per posta elettronica certificata all'indirizzo PEC :protocollo@pec.comunevarapodio.it , insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante.
In caso di nomina il presidente potrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Varapodio, una persona di fiducia come segretario, munita di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.
Valgono per i segretari così nominati le medesime cause di esclusione previste dalla legge per lo svolgimento delle funzioni di presidente di seggio.
Altresì, gli elettori iscritti all’albo degli scrutatori, non nominati quali componenti di seggio, nonché gli elettori non iscritti all'albo, in possesso di adeguato titolo di studio (non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado), possono comunicare la propria disponibilità a sostituire gli scrutatori impossibilitati a svolgere l’incarico alle medesime condizioni su descritte.
Allegati
Contenuti correlati
- Istanza per nomina a Presidente di Seggio elettorale per le consultazioni refendarie del 22 e 23 marzo 2026
- Elezioni Regionali del 05 e 06 ottobre 2025 - Esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora
- Avviso pubblico per il reperimento di Presidente di seggio in surroga
- Istanza per nomina a presidente di seggio elettorale per le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre 2025
- Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia per i referendum
- Elezioni Parlamento Europeo esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora
- Elezioni europee - esercizio di voto per i cittadini dell'unione europea residenti in italia
- Progetto di legge di iniziativa popolare
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 08:59